La ricerca del Centro Dino Ferrari. Introdotto strumento innovativo che aiuterà la ricerca

Nuove possibilità di ricerca grazie al microscopio laser confocale Leica TCS SP8 AOBS WLL

È stato recentemente acquisito dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, in collaborazione con l’Associazione “Centro Dino Ferrari”, un nuovo microscopio confocale spettrale di ultima generazione, in linea con gli standard qualitativi della ricerca biomedica attuale.

Il referente scientifico del progetto, cofinanziato dal Ministero della Salute e dall’Associazione, dal titolo “Microscopia confocale applicata alla ricerca traslazionale nel settore della medicina Rigenerativa”, è la Prof. Stefania Corti, U.O.C. Neurologia, Centro Dino Ferrari.

Il microscopio confocale Leica SP8 AOBS è un sistema avanzato di microscopia a scansione laser confocale, che sarà utilizzato per esperimenti di imaging di preparati cellulari ed istologici.

Grazie ad una donazione dell’Associazione Centro Dino Ferrari è stato possibile dotare lo strumento di una sorgente di eccitazione a Laser bianco – WLL (White Light Laser). Tale sorgente a luce pulsata è in grado di generare 200 linee laser nell’intervallo 470 nm-670 nm con step di 1 nm, consentendo un’eccitazione ottimale di qualsiasi fluorocromo sul picco di massimo assorbimento.

Il microscopio è utilizzabile nell’attività di ricerca morfologica (cito/istologica) ed in particolare troverà applicazione nelle principali linee di ricerca della Fondazione e del Centro Dino Ferrari (medicina rigenerativa, neuroscienze etc.). Le analisi eseguibili con questo strumento consentono di ottenere dati ed immagini di elevata qualità, corrispondenti allo stato dell’arte del panorama scientifico internazionale.

Questa apparecchiatura consentirà di promuovere lo sviluppo e l’applicazione sperimentale di nuove tecnologie d’avanguardia, consentendo sia un avanzamento delle conoscenze sia un’ottimizzazione dei protocolli diagnostico-terapeutici.

Referente organizzativo per l’utilizzo dello strumento: Dr. Valeria Parente (valeria.parente@policlinico.mi.it, U.O.C. Neurologia, Centro Dino Ferrari).

 

Microscopio Laser - Centro Dino Ferrari-min
Microscopio - Centro Dino Ferrari-min

Sostieni la ricerca del Centro Dino Ferrari

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra

Newsletter