Atrofia Muscolare Spinale: al via un nuovo progetto per accelerare la diagnosi e migliorare la terapia

Si apre un nuovo capitolo nella ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) grazie a un progetto ambizioso del “Centro Dino Ferrari” dell’Università degli Studi di Milano – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, in collaborazione con Round Table Italia e la Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua ETS, che ha l’obiettivo di accelerare i processi diagnostici e migliorare l’applicazione delle terapie, aprendo la strada a una medicina personalizzata.

Quest’anno Round Table 4 Piacenza, Fondazione Round Table Italia Onlus, Ladies Circle Italia, Club41 Italia e Agorà Italia ha deciso di sostenere il “Centro Dino Ferrari” dell’Università di Milano – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, che da più di 40 anni promuove attività di ricerca scientifica nel campo delle patologie neurologiche, in un progetto di ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) infantile, che colpisce i bambini dai primi mesi di vista. L’Associazione “Centro Dino Ferrari” ets insieme alla storica Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua ets in Mangiagalli, che celebra quest’anno i suoi 100 anni di solidarietà, supportano un nuovo capitolo nella ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale (SMA), con l’obiettivo di accelerare i processi diagnostici e migliorare l’applicazione delle terapie, aprendo la strada a una medicina personalizzata.

L’Atrofia Muscolare Spinale (SMA)

È una malattia causata da mutazioni nel gene SMN1 e colpisce i motoneuroni, le cellule nervose la cui funzione principale è quella di trasmettere segnali neuronali dal sistema nervoso centrale ai muscoli scheletrici, permettendo il movimento volontario del corpo. Uno dei problemi principali di questa patologia è che, attualmente, la diagnosi richiede troppo tempo per una parte di pazienti con mutazioni particolari, ritardando quindi l’avvio delle terapie.

Il progetto

Guidato dalla Prof.ssa Stefania Corti, responsabile del Laboratorio di Cellule Staminali Neurali del “Centro Dino Ferrari”, utilizzerà tecnologie avanzate di sequenziamento genetico per identificare le mutazioni nel gene SMN1 e creare modelli in vitro specifici per ogni paziente. Questo permetterà di diagnosticare più rapidamente la SMA e avviare tempestivamente trattamenti efficaci come Oligonucleotidi Antisenso, Piccole Molecole e la Terapia Genica, migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Maggiori dettagli al link: Progetto SMA

Budget

Il progetto necessita di un budget totale di € 100.000, destinati all’acquisizione di tecnologie di sequenziamento avanzate, alla creazione di modelli in vitro, all’impiego di personale e all’analisi dei dati. I fondi, raccolti dall’Associazione Round Table Italia, saranno utilizzati per sostenere il “Centro Dino Ferrari” nella sua avanzata ricerca sulla SMA per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

COME SOSTENERE IL PROGETTO?

-Dona Ora

Abbiamo bisogno di Te! Con il tuo sostegno possiamo cambiare la vita a questi bambini e alle loro famiglie, perché abbiano il futuro che meritano! Ogni singola donazione può fare la differenza e aiutarci a raggiungere l’ambizioso obiettivo.

Bonifico a Round Table Italia Onlus.
IBAN: IT48P0200823710000103078538
Causale: “Progetto SMA”.

Con carta di credito inserire link

N.B: le erogazioni liberali sono deducibili ai fini fiscali sia come persone fisiche che giuridiche. Per deducibilità è indispensabile versare tramite bonifico bancario.

-Acquista il nostro panettone solidale

Inoltre, sarà possibile supportare il progetto attraverso l’acquisto di panettoni artigianali al gusto classico o cioccolato, prodotti da Palmisano. Questi panettoni, confezionati in eleganti scatole di latta decorate con disegni eseguiti da Giorgio, piccolo paziente di 4 anni, hanno un costo di €15 ciascuno, di cui €5 saranno devoluti a sostegno del progetto.

ACQUISTA ORA

COME ACQUISTARE:

1. Vai alla pagina del panettone;
  2. Scegli il panettone: seleziona il numero di panettoni che desideri acquistare;
  3. Completa l’ordine: inserisci i tuoi dati e conferma l’acquisto.

PER LE AZIENDE: possibilità di personalizzazione a partire 150 pz

Con un supplemento di € 2 cad. e per un quantitativo minimo di 150 pezzi sarà possibile personalizzare il sigillo di chiusura delle scatole con il logo della vostra azienda, rendendoli un eccellente regalo aziendale per il prossimo Natale. Per ordini superiori ai 1.500 pezzi sarà personalizzabile, con l’aiuto dei nostri grafici, una parte della scatola.

PER MAGGIORI DETTAGLI SULLA PARTNERSHIP AZIENDALE CLICCA QUI

Per discutere in dettaglio la partnership e gli aspetti logistici del sostegno, siamo a disposizione per un incontro o per fornirvi ulteriori informazioni via email o telefono (presidente@roundtable.it  – 3389700900).

Info

Per maggiori informazioni sulle modalità di donazione, non esitare a contattarci.