Giornata Mondiale Alzheimer

21 Settembre 2018

 

Giornata Mondiale sull’Alzheimer

Oggi, 21 Settembre, è la Giornata Mondiale sull’Alzheimer. L’obiettivo è diffondere conoscenza e sensibilizzare le persone a questa malattia.

In occasione di questa giornata, il Centro Dino Ferrari, tra le diverse iniziative in cui è coinvolto, prenderà parte ad un ciclo di incontri organizzato dall’Associazione A.M.A., dal titolo “Conversando d’Alzheimer”.

I dati sull’Alzheimer non sono incoraggianti: il numero di persone affette da questa patologia è in continua crescita, infatti si stima che ogni 3 SECONDI venga diagnosticata un caso di demenza. La diagnosi precoce continua ad essere uno dei principali problemi insieme alla comunicazione della diagnosi al paziente all’oscuro dalla malattia rispetto, per esempio a un 8% dei Paesi Bassi. (fonte A.M.A.)

“Conversando d’Alzheimer” è un’iniziativa giunta alla sua 25° edizione. E’ un luogo di incontro messo a disposizione di famigliari, operatori dei servizi, professionisti e cittadini affinché possano confrontarsi e ascoltarsi, in un clima non didattico ma volutamente informale, disteso e colloquiale. 

In questo luogo di confronto, il prof. Elio Scarpini, Responsabile Unità Valutativa Alzheimer del Centro Dino Ferrari, e la dott. ssa Daniela Galimberti, Responsabile del laboratorio di Diagnostica e Ricerca interverranno nel primo incontro di Conversando d’Alzheimer, il 22 settembre, trattando il tema, anche alla luce degli ultimi studi, di questi mesi, che hanno messo in luce interessanti risultati.

Alzheimer con AMA

Sostieni la ricerca sulle malattie neurodegenerative

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra

Newsletter

Dove Siamo

Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Via Francesco Sforza, 35 Milano
Tel.  02 55189006 - Tel. 02 55192512
Fax  02 54135646
Whatsapp  3886254465
info@centrodinoferrari.com

Contattaci